Caravaggio e Bernini, due titani dell’arte a Vienna

19 Ottobre 2019


L’eccezionalità di quanto avvenuto a Roma, sul fronte artistico, nella prima metà del XVII secolo continua a ispirare progetti espositivi in tutto il mondo. Il più recente, in ordine di tempo, è Caravaggio & Bernini, la mostra che il Kunsthistorisches Museum di Vienna sta dedicando a due indiscussi “titani” del Seicento. Pittore il primo, scultore il secondo, furono tra gli artefici del profondo rinnovamento che coinvolse la Città Eterna, finendo per estendere la propria eco in tutta Europa, con riflessi anche nella poesia, nella letteratura, nella musica e nel teatro.

Attraverso un caleidoscopio di eccezionali capolavori, il percorso espositivo intende gettare nuova luce sul panorama artistico del primo barocco romano, offrendo ai visitatori un viaggio visivo in grado di svelare gli intrecci, quasi inestricabili, tra i generi artistici di quell’epoca. Sculture che rivelano qualità pittoriche, dipinti che generano illusori spazi architettonici o con valenze quasi scultoree non furono rari in quel periodo, così denso di opere dall’elevato potere espressivo e comunicativo.

Tra i punti di forza della mostra, oltre a capolavori come Narciso e Il ragazzo morso da un ramarro di Caravaggio o Medusa e il modello per la scultura della Santa Teresa di Bernini, ci sono anche opere di artisti coevi; tra loro: Annibale Carracci, Nicolas Poussin, Mattia Preti, Guido Reni, Francesco Mochi, Giuliano Finelli, Alessandro Algardi, François Du Quesnoy e Artemisia Gentileschi. Di quest’ultima, in particolare, unica artista donna ad affermarsi in Italia all’inizio del diciassettesimo secolo, sarà esposto il dipinto che raffigura Maria Maddalena in estasi. Riscoperto nel 2011, fin qui non è mai stato esposto in pubblico.

Resa possibile grazie agli importanti prestiti concessi da musei internazionali di assoluto rilievo – il Rijksmuseum di Amsterdam, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Louvre di Parigi, le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Victoria and Albert Museum di Londra, l’Ermitage di San Pietroburgo, il Getty Museum di Los Angeles e la Pinacoteca Vaticana, solo per citarne alcuni –, oltre che da collezioni private, la mostra è l’esito della collaborazione tra il Kunsthistorisches Museum di Vienna e il Rijksmuseum di Amsterdam. Proprio in questa sede sarà riproposta dal 14 febbraio al 7 giugno 2020.

[Immagine in apertura: una vista dell’allestimento della mostra Caravaggio & Bernini © KHM-Museumsverband]