Paul McCartney dona le foto della moglie Linda ai Musei di Glasgow

16 Ottobre 2019


Vi avevamo già annunciato in anteprima The Linda McCartney Retrospective, la prima personale britannica dedicata a Linda McCartney, fotografa delle rockstar e moglie di Paul. Curata dall’ex Beatles e dalle loro due figlie Mary e Stella, l’esposizione è stata inaugurata lo scorso 5 luglio, e continuerà fino al prossimo 12 gennaio mostrando, alla Kelvington Art Gallery and Museum di Glasgow, una selezione di fotografie dedicate alle icone del rock anni Sessanta (e non solo).

A rendere l’evento ancor più speciale è stata, in questi giorni, una notizia che ha coinvolto di nuovo il cantante e vedovo dell’artista. Paul McCartney ha infatti deciso di donare una serie di foto in edizione limitata ai Musei di Glasgow.

Scattate da Linda McCartney in pieno clima “hippie”, le quattordici immagini in questione raffigurano molti degli artisti più in voga in quegli anni: non a caso, l’attività della fotografa fu segnata a lungo dalla collaborazione con riviste e musicisti cult del tempo, tra cui Eric Clapton, Jimi Hendrix, Bob Dylan e naturalmente i celebri Fab Four. A completare la serie di scatti donati da Paul, anche una sezione di ritratti più intimi e tre foto realizzate da Linda proprio in Scozia. Una coincidenza, quest’ultima, che rende la donazione all’istituzione di Glasgow ancora più simbolica e gradita.

[Immagine in apertura: The Beatles at Brian Epstein’s home in Belgravia at the launch of Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, London 1967. © Paul McCartney / Photographer : Linda McCartney]