La musica di Roger Waters sul grande schermo

8 Ottobre 2019


Ci sono tutta la grinta e la consapevolezza di un musicista passato alla Storia in Us + Them, il documentario (nell’immagine in apertura) approdato soltanto poche ore fa sui grandi schermi nostrani. Protagonista assoluta la musica di Roger Waters, colonna portante dei Pink Floyd e solista fra i più acclamati di sempre. Per soli tre giorni, fino a domani, mercoledì 9 ottobre, la pellicola catapulterà il pubblico nel cuore dei concerti tenuti da Waters negli ultimi due anni, viaggiando dall’America all’Europa, dalla Nuova Zelanda alla Russia.

Distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital, il film-concerto promette una esperienza davvero immersiva, complice il ricorso alla tecnologia 4K e Dolby Atmos. La pellicola, diretta da Sean Evans, rinnova la collaborazione tra quest’ultimo e il musicista, insieme anche nel documentario intitolato Roger Waters. The Wall, l’emozionante racconto degli show andati in scena durante il tour realizzato fra il 2010 e il 2013.

Us + Them dà voce a brani ormai leggendari, come i capolavori dei Pink Floyd The Dark Side of the Moon, The Wall, Wish You Were Here e Animals, e alle canzoni incluse nell’ultimo album di Roger Waters, Is This The Life We Really Want? Uno spettacolo di forte impatto visivo, al quale Rogers ha abituato i suoi fan, ma anche un’occasione per riflettere sui grandi temi del presente.