Sky Arte HD
SkyArte

Canova Hayez Cicognara. L’ultima gloria di Venezia

GALLERIE DELL'ACCADEMIA - dal 28/09/2017 al 08/07/2018

GALLERIE DELL'ACCADEMIA

Campo della Carità, 1050, 30123 Venezia Italia
+39 0415200345

Info box

Generi: arte antica

Autori: Antonio Canova, Francesco Hayez, Antonio Cicognara

Nell’anno delle celebrazioni per il bicentenario dell’apertura delle Gallerie dell’Accademia di Venezia la mostra Canova Hayez e Cicognara. L’ultima gloria di Venezia rievoca una stagione di rilancio – iniziata nel 1815 con il sensazionale ritorno da Parigi dei quattro cavalli di San Marco, opera simbolo della città – nella quale Venezia sembrò ritrovare l’antica gloria e arrestare l’inevitabile tramonto dopo la caduta della Serenissima.Nell’anno delle celebrazioni per il bicentenario dell’apertura delle Gallerie dell’Accademia di Venezia la mostra Canova Hayez e Cicognara. L’ultima gloria di Venezia rievoca una stagione di rilancio – iniziata nel 1815 con il sensazionale ritorno da Parigi dei quattro cavalli di San Marco, opera simbolo della città – nella quale Venezia sembrò ritrovare l’antica gloria e arrestare l’inevitabile tramonto dopo la caduta della Serenissima.

Il regista indiscusso di questa felice congiuntura fu il conte Leopoldo Cicognara, intellettuale e presidente dell’Accademia di Belle Arti, che insieme all’amico Antonio Canova, nume tutelare di questo progetto, e a Francesco Hayez, lavorò per dare vita ad un museo di rilievo internazionale, capace di valorizzare lo straordinario patrimonio artistico di Venezia.

La mostra, a cura di Fernando Mazzocca, Paola Marini e Roberto De Feo, presenta oltre 100 opere, capolavori assoluti dell’800 italiano, – come lo splendido Rinaldo e Armida di Hayez – un gruppo dei quali ritorna per la prima volta dopo 200 anni a Venezia, tra cui la Musa Polimnia di Canova.