Sky Arte HD
SkyArte

L’animatrice che cinema e TV si contendono

12 gennaio 2015

Cristina Diana Seresini, Comandante, cortometraggio d'animazione

Torna la serie Animania, a dimostrarci con una nuova puntata che l’animazione italiana d’autore è tornata grande. Tra i tanti membri di questa nuova generazione di animatori che fa incetta di premi in tutto il mondo, Sky Arte HD ci presenta stavolta Cristina Diana Seresini. Un nome, il suo, di livello internazionale, a partire dallo stesso percorso formativo.

Subito dopo gli studi in Belle Arti all’Accademia di Brera, a Milano, Cristina si trasferisce infatti a Londra per lavorare all’interno di una prestigiosa serie di studi d’animazione, tra cui Picasso Pictures e Foreign Office. È in Inghilterra che ha modo di raffinare il suo stile, ora così riconoscibile. L’originalità è tra i suoi obiettivi dichiarati, insieme alla ferrea volontà di sperimentare ogni volta un approccio esclusivo al progetto che affronta, al fine di ottenere il meglio da sé e dall’idea che il committente le ha affidato, perché le desse vita.

Sarà per questo, che Cristina è l’animatrice italiana più richiesta da cinema e televisione. Decine di titoli di film, grafiche pubblicitarie e sigle di programmi – anche per Sky! – portano la sua firma. Cristina ha creato la sequenza d’apertura del film Il giorno in più (tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Volo, che è anche attore protagonista del lungometraggio), del documentario di Alina Marazzi Vogliamo anche le rose e dei film diretti da Silvio Soldini.

Per sua stessa ammissione, però, ogni volta che le è possibile Cristina Seresini si dedica alla realizzazione di un suo film animato. Il suo cortometraggio Audioguide è stato premiato al Festival I Castelli Animati, mentre Fuorifuoco si è aggiudicato una menzione speciale da parte della giuria al Capalbio Cinema. Diverse sono state le rassegne all’estero che hanno ospitato proiezioni di Cristina, a cominciare da quella di Annecy. Queste e altre opere saranno oggetto dell’appuntamento di questa sera con Animania su Sky Arte HD, alle 20:35.

La curiosità – Forse l’ultimo progetto di Cristina Seresini è anche il più ambizioso mai concepito dall’animatrice italiana: Diana Film, ovvero una casa di produzione tutta sua… tutta dedicata all’animazione, naturalmente!