Sky Arte HD
SkyArte

Dietro le quinte di Caravaggio

25 gennaio 2018

Caravaggio 2018_Medusa

In attesa che Caravaggio – L’Anima e il Sangue, il nuovo film d’arte prodotto da Sky e Magnitudo Film, sbarchi sui grandi schermi cinematografici italiani il 19, 20 e 21 febbraio prossimi, Sky Arte HD regala ai suoi spettatori il Making Of della pellicola con uno speciale focus in onda venerdì 26 gennaio, in simulcast su Sky Cinema.

Il documentario sarà animato da emozionanti immagini del set, anticipazioni del film e interviste esclusive al cast artistico e tecnico, tra cui un interprete d’eccezione: Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours e giudice di X Factor, nonché voce di Caravaggio nella pellicola.

Manuel Agnelli, intervistato durante le incisioni, rifletterà sull’animo spregiudicato e ‘Rock&Roll’ dell’artista, sottolineando il gioco di contrasti delle scene evocative del film e rispecchiandosi negli stati d’animo di Caravaggio. Stati d’animo descritti dalla sua voce, caratterizzata da un timbro profondo e struggente, e messi in scena in un contesto contemporaneo, di cui il making of svelerà le origini, approfondendo anche le ragioni e le difficoltà legate alle scelte artistiche e tecniche effettuate.

Finiranno sotto la lente di ingrandimento anche le scelte registiche ‒ dall’utilizzo dell’8K al Cinemascope fino alle evolute elaborazioni in CGI ‒ compiute allo scopo di restituire i pensieri e l’emotività di Caravaggio sulla base di quanto riportato nei preziosi documenti ‒ denunce, processi, verbali ‒ custoditi all’Archivio di Stato di Roma.

A supporto dei contenuti, una colonna sonora composta attorno alle immagini propone una danza alternata di armonie guidate dal violoncello e momenti techno, che accompagnano rispettivamente il racconto di opere e luoghi e quello degli stati d’animo di Caravaggio.