Sky Arte HD
SkyArte

Due antiche civiltà

14 agosto 2017

Prassitele, Hermes e Dioniso bambino

Si preannuncia una serata all’insega dell’Arte Antica quella che andrà in onda su Sky Arte HD lunedì 14 agosto. I riflettori si accenderanno su due civiltà millenarie, che hanno cambiato per sempre il corso della Storia, grazie a un fermento culturale che ha fatto epoca.

L’approfondimento tematico prenderà il via con un episodio della mini serie in tre puntate I Tesori dell’Antico Egitto, intitolato L’età dell’Oro. Il critico d’arte Alastair Sooke verrà catapultato nel periodo di massimo splendore e opulenza della civiltà egizia. Oltre al ritratto del sovrano tiranno Senwosret III e alla maschera d’oro di Tutankhamon, ammireremo una serie di architetture eccezionali e visiteremo una città perduta, luogo d’origine della più grande rivoluzione creativa nella storia dell’Egitto durante il regno di Akhenaton e Nefertiti.

A seguire, Sooke ci accompagnerà alla scoperta de I Tesori dell’Antica Grecia, dimostrando che nell’arte della Grecia Antica confluirono tecniche, suggestioni e materiali provenienti dal Vicino e dal Medio Oriente, sullo sfondo di una stimolante multiculturalità. L’episodio dal titolo La rivoluzione classica ci guiderà in un viaggio che, a partire dall’arte minoica e micenea, approderà al cospetto dei più straordinari manufatti mai realizzati, seguendo le tracce lasciate dall’arte ellenica nei secoli successivi.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #ArteAntica.