Sky Arte HD
SkyArte

I ragazzi e l’autismo

30 marzo 2017

Tommy e gli altri, documentario da un'idea di Gianluca Nicoletti sull'autismo

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo in programma il 2 aprile, sabato 1 Sky Arte HD alle h 21.15 e Sky Cinema alle h 23.15 trasmetteranno il primo film italiano dedicato a un disturbo che non interessa soltanto i bambini, ma anche gli adulti. La legge italiana prevede programmi e cure per i ragazzi autistici solo fino al compimento del diciottesimo anno di età, ma non contempla i casi in cui l’autismo colpisce anche le persone adulte. Che cosa succede a questi ragazzi quando diventano grandi? Quali diritti hanno?

Prende le mosse da tali interrogativi Tommy e gli altri, la pellicola nata da un’idea di Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, diretta da Massimiliano Sbrolla e accompagnata dalla musica del cantautore Brunori Sas, che ne ha realizzato la colonna sonora. Nicoletti compie insieme al figlio Tommy, ragazzo autistico da poco divenuto maggiorenne, un lungo viaggio attraverso l’Italia, da Forlimpopoli a Trento e Madonna di Campiglio, da L’Aquila a Napoli, passando per Gravina di Puglia, Botricello e Praia a mare, per incontrare “gli amici di Tommy”, ragazze e ragazzi autistici e i loro genitori.

Attraverso le immagini e le parole dei giovani e delle loro famiglie, il film porta alla luce storie di isolamento, di integrazione difficile se non impossibile. Protagonisti sono “gli altri”, ovvero quegli autistici adulti ai quali, proprio come a Tommy, non viene più riconosciuto il diritto a una vita sociale. C’è chi ancora vive in casa con i genitori, ma prima o poi sarà destinato a essere considerato solo una retta pagata dallo Stato, da chi associa al mantenimento in vita di queste persone il proprio business, in strutture che tanto ricordano i più detestabili luoghi di segregazione del passato.