Sky Arte HD
SkyArte

L’arte è donna. Al cinema, e non solo

6 marzo 2013

Ingrid Bergman alle Eolie

Lui: uno tra i registi più amati del suo tempo, maestro riconosciuto a livello internazionale. Lei: attrice energica, sguardo magnetico, carattere e profilo profondamente mediterranei. L’altra: eterea e misteriosa bellezza del Nord, malinconica e affascinante. Un triangolo inevitabile, giocato nelle meravigliose isole Eolie; terra che, alla fine degli Anni Quaranta, conserva intatto il fascino antico di una natura pressoché incontaminata.

La penna del più abile sceneggiatore non sarebbe riuscita a scrivere l’intreccio de La Guerra dei Vulcani, docu-film con cui Francesco Patierno racconta il tormentato rapporto che ha legato Roberto Rossellini ad Anna Magnani e Ingrid Bergman. Assurdità del cinema quella location condivisa da due diverse produzioni: con la prima sono al lavoro il regista e la nuova compagna, mentre per l’altra è impegnata l’amante umiliata e tradita. Una convivenza tutt’altro che facile.

Donne protagoniste ne La Guerra dei Vulcani, appuntamento che arricchisce un palinsesto decisamente al femminile: venerdì 8 marzo Sky Arte HD omaggia a suo modola Giornata Internazionale della Donna con una programmazione interamente … rosa. A partire dalle 21.10 ecco in onda interviste, film e documentari dedicati ad alcune tra le più importanti regine del cinema, della moda e dell’arte.

Si parte per un viaggio nell’altra metà di Hollywood: nelle biografie di Audrey e Katharine Hepburn, Bette Davis, Marilyn Monroe e Sophia Loren emergono i tratti volitivi e affascinanti di donne che hanno saputo imporre la propria straordinaria personalità. Ecco poi la vicenda professionale di Annie Leibovitz, impareggiabile fotografa; ma anche “The artist is present”: il film che documenta l’ultima straordinaria performance di Marina Abramovic.