Sky Arte HD
SkyArte

I segreti di Leonardo da Vinci

30 marzo 2018

È uno degli artisti più studiati e noti di sempre, grazie al suo straordinario talento non solo nel campo delle discipline visive, ma anche in quello della scienza. Stiamo parlando del protagonista della Notte Leonardo, in onda su Sky Arte HD domenica 1 aprile.

La speciale serata all’insegna di Leonardo da Vinci prenderà il via con il film Leonardo Alla ricerca dell’Ultima Cena, ispirato al libro Young Leonardo, pubblicato nel 2017 e scritto da Jean-Pierre Isbouts e Christopher H. Brown. Il volume ripercorre le vicende artistiche di Leonardo ‒ dagli esordi fiorentini al successo milanese ‒ e gli ultimi due capitoli sono dedicati a una tesi affascinante: l’esistenza di una copia pittorica dell’affresco dell’Ultima Cena. Gli autori ritengono che la copia sia stata realizzata solo pochi anni dopo il completamento dell’affresco, commissionata all’artista da Luigi XII, in seguito all’invasione francese del Ducato di Milano nel 1499.

Come documentato dal Vasari, il sovrano insistette per “prelevare” l’affresco dalla sua sede e trasportarlo in Francia insieme al restante bottino di guerra, ma gli esperti lo fecero desistere. Gli autori del libro ipotizzano allora la commissione, da parte di Luigi XII, di una copia su tela dell’opera, realizzata poi da Leonardo e dalla sua bottega. La pellicola trasforma in immagini le supposizioni messe in campo da Isbouts e Brown, accompagnando il pubblico in un mirabolante viaggio da Milano a Firenze, da Parigi a Chateau de Gaillon, la residenza di Georges d’Amboise, fino a un remoto convento belga, dove si troverebbe la misteriosa copia dell’Ultima Cena.

La serata si concluderà con l’episodio della serie Sette Meraviglie dedicato proprio al Cenacolo leonardesco. Monumentale capolavoro realizzato dal maestro toscano, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Milano, il Cenacolo è stato oggetto di un recente intervento di conservazione e valorizzazione, grazie anche a un innovativo sistema di illuminazione, che rende la visita all’opera di Leonardo un’esperienza memorabile.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteLeonardo.