Sky Arte HD
SkyArte

La guerra alla droga

30 novembre 2017

I segreti della guerra alla droga

Questione delicata, comune a numerose realtà geografiche e sociali, la lotta al traffico di stupefacenti è un fatto davvero globale. I retroscena di questa battaglia sono i protagonisti del nuovo appuntamento con I Wonder Stories, in onda su Sky Arte HD venerdì primo dicembre.

I riflettori si accenderanno sul documentario 25% I segreti della guerra alla droga. 25% è la percentuale della popolazione mondiale che si trova nelle carceri statunitensi per reati legati al consumo e alla vendita di stupefacenti. Un dato sconcertante, a partire da cui il regista Eugene Jarecki solleva un dubbio legittimo: la lotta alla droga negli Stati Uniti può davvero definirsi un successo?

L’aumento esponenziale della popolazione carceraria non è che uno dei tanti “effetti collaterali” di questa battaglia che, almeno al momento, non sembra destinata a premiare i virtuosi. Attraverso una rigorosa lettura dei fatti, tutta basata su testimonianze, documenti e la ricostruzione dei passaggi storici più rilevanti, Jarecki sostiene la sua tesi controversa, ovvero la necessità di rivedere obiettivi e modalità di questa guerra sociale.

Il conflitto tra criminalità organizzata e istituzioni viene rappresentato a tutti i livelli, dal pusher al poliziotto della Narcotici, rivelando così le implicazioni sui diritti umani di questa politica anti-droga.
Per la capacità di affrontare un tema così complesso, il documentario si è aggiudicato il Grand Jury Prize nell’edizione 2012 del Sundance Film Festival.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #IWonderStories.