Sky Arte HD
SkyArte

Le origini della Chiesa ortodossa

1 gennaio 2018

Nuovo appuntamento, su Sky Arte HD, con My Religion, un viaggio nel cuore delle religioni e delle credenze millenarie di tutto il mondo, attraverso la loro storia e i luoghi di culto, i loro rituali e valori e i loro antichi e moderni simboli. Un affascinante itinerario nei quattro angoli della Terra, dove i protagonisti sono i fedeli, uomini e donne, insieme a pastori, monaci e guide spirituali, che, grazie alle loro testimonianze, ci conducono alla scoperta delle radici della fede.

L’episodio in onda lunedì primo gennaio ripercorrerà le origini della Chiesa ortodossa, nata dopo un lungo capitolo di contrasti teologici e politici che sfociarono nel Grande Scisma del 1054. Nel mondo oggi sono circa 240 milioni i fedeli che hanno fatto propria questa versione del Cristianesimo. Ma qual è l’importanza di San Paolo? Cosa sono le Chiese nazionali autocefale? Che importanza hanno le Sacre Icone?

Lungo un itinerario che ci porterà dalla Terra Santa fino alla Grecia, conosceremo le radici di una delle religioni più tradizionaliste. Dalla manifestazione di Gesù Cristo duemila anni fa, la sua parola viene diffusa nel resto del mondo attraverso i suoi apostoli, come Paolo, inizialmente contrario al Cristianesimo, che, dopo essersi convertito, diffuse il credo fino all’Asia Minore, alla Macedonia e alla Grecia.

Ripercorrendo la straordinaria storia della conversione di Paolo, il missionario della parola di Cristo che ha ispirato la nascita della Chiesa ortodossa, ne scopriremo le caratteristiche fondamentali, come l’importanza delle icone e dell’eucaristia.