Sky Arte HD
SkyArte

Liu Bolin in mostra a Roma

11 aprile 2018

La nuova puntata della serie Exhibition, in onda mercoledì 11 aprile su Sky Arte HD, approfondisce la mostra che anima l’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano a Roma. Protagoniste le opere di Liu Bolin, artista cinese noto in tutto il mondo per i suoi interventi mimetici.

Bolin iniziò il proprio percorso creativo negli ultimi anni della rivoluzione culturale, quando il suo studio, e un intero villaggio abitato da artisti indipendenti, furono demoliti dal governo, segnando per sempre il linguaggio visivo di Bolin, che realizzò in Piazza Tienanmen, a Pechino, un’opera iconica: una sovrapposizione del suo volto a quello di Mao. In risposta alla censura, Bolin mise a punto un’altra versione dell’opera, oggi in mostra nella Capitale insieme ad altri settantadue lavori, datati fra il 2005 e il 2017.

Ne emerge una riflessione sul rapporto dell’uomo con l’ambiente, con il consumismo, con il potere, con la modernità e con il passato, ma anche uno sguardo rivolto al futuro. In Italia Bolin ha scelto di “mimetizzarsi” con il Colosseo, l’Arena di Verona, Pompei e il Teatro alla Scala, affrontando anche la delicata questione dei migranti. Restio a definirsi un artista politico, Bolin ha dichiarato nell’intervista firmata da Anna Migotto: “Il camaleonte in una situazione di pericolo cambia il colore della pelle, l’uomo invece tragicamente, in modo ridicolo, ha perso le sue capacità di cambiamento, per adattarsi all’ambiente perché pensa di essere il più forte, il più capace”.