Sky Arte HD
SkyArte

Sulle tracce dell’arte

10 gennaio 2017

icone de l'art modern fondation louis vuitton parigi

Parigi è il filo conduttore della prima puntata di Artbox, il magazine dedicato a mostre italiane e internazionali con Francesco Bonami come ospite d’eccezione, in onda mercoledì 11 gennaio su Sky Arte HD. Si parte con la Fondation Louis Vuitton, le cui sale sono attualmente occupate dalla collezione di Sergeï Chtchoukine: 130 capolavori firmati da impressionisti, post-impressionisti e altri maestri della modernità, a comporre un mosaico visivo di forte impatto.

Sarà poi la volta dell’arte ipnotica di Lorenzo Mattotti, illustratore di origini bresciane ma trapiantato a Parigi. Firma di celebri fumetti come Fuochi, Labirinti e Chimera, Mattotti è anche autore di illustrazioni e copertine di riviste e quotidiani del calibro di Domus, The New Yorker e Le Monde.

La puntata si concluderà con la fotografia filosofica di Michele Alassio, artista veneziano conosciuto in tutto il mondo e presente all’edizione del 2014 di Fotofever, la fiera parigina dedicata all’arte dello scatto, con la serie Dreams&Nightmares.