Sky Arte HD
SkyArte

Tutti i segreti del Rinascimento

10 gennaio 2018

Stavolta è l’epoca rinascimentale a finire sotto la lente d’ingrandimento di Waldemar Januszczak, critico d’arte conosciuto a livello internazionale. Nel corso della serie Rinascimento ‒ Luci e ombre, Januszczak approfondirà la grande “rinascita” dell’arte senza dimenticare che la riscoperta e la rivalutazione dei dettami classici non cancellarono, tutto d’un tratto, inquietudini e strascichi medievali.

Il passaggio, culturale e artistico, dal Medioevo al Rinascimento, infatti, fu piuttosto lento e graduale e non drammatico e improvviso, come si è spesso lasciato intendere. Januszczak alluderà anche al fatto che la “rinascita” non fu un fenomeno esclusivamente italiano, ma prese le mosse da opere classificate come “tardo gotiche” e nord europee, arrivando gradualmente a interessare i giganti del nostro Rinascimento, come Michelangelo, Leonardo e Botticelli, che si guadagnarono il primato all’interno di una vera rinascita artistica europea.

Durante l’episodio in onda giovedì 11 gennaio su Sky Arte HD, intitolato Dei, miti e pittura a olio, il racconto di Januszczak partirà da Firenze, nella dimora di Giorgio Vasari, che per primo parlò di Rinascimento nel suo celebre trattato, Le vite.