Sky Arte HD
SkyArte

Una giornata a ritmo di chitarra

10 febbraio 2017

B. B. King

Sono passati alla storia grazie a un innato talento nel far vibrare le sei corde di una chitarra. Osannati da intere generazioni di fan, i protagonisti del Guitar Day, in onda domenica 12 febbraio su Sky Arte HD, ipnotizzeranno ancora una volta il pubblico con il loro sound leggendario.

La lunga giornata alzerà il sipario su Deep Purple – Live in Verona ed Eric Clapton – The Baloise Session, due speciali che ci faranno rivivere le emozioni di altrettanti concerti straordinari. Lo show viennese di Joe Bonamassa anticiperà Led Zeppelin – Dazed and confused, il documentario dedicato alla sfolgorante carriera di Jimmy Page e soci, mentre Dire Straits – Alchemy Live e Queen – From Rags to Rhapsody ci porteranno al cospetto di altre due leggende della musica.

Se Nile Rodgers – The king of groove evocherà la carriera del fondatore degli Chic, Bonus Track – Alex Britti e Pino Daniele – Nero a metà ci faranno tornare in Italia insieme a due chitarristi d’eccezione. Rock Legends – Kiss omaggerà l’istrionico gruppo rock statunitense, mentre Santana – Corazòn Live From Mexico celebrerà i più grandi successi del chitarrista messicano.

Pink Floyd – Delicate sound of thunder spianerà la strada a Turn it up! – A celebration of Electric Guitar, un viaggio tra le esibizioni di Slash, B. B. King, Robby Krieger e Les Paul, solo per citarne alcuni, accompagnati dalla voce narrante di Kevin Bacon. Dagli anni Trenta fino ai giorni nostri, il suono della chitarra ha profondamente influenzato l’immaginario collettivo, la cultura popolare e perfino la politica. Il documentario cederà la parola non soltanto ai musicisti, ma anche a uomini d’affari e a talentuosi adolescenti, che racconteranno il loro indissolubile legame con le sonorità della chitarra.

L’intensa giornata si concluderà con Jimi Hendrix – Voodoo Child e Paco De Lucia – la busqueda, due leggende delle sei corde che, in ambiti musicali differenti, hanno saputo esaltare le potenzialità della chitarra.

Commentate sui social network la speciale giornata attraverso l’hashtag #GuitarDay.