Sky Arte HD
SkyArte

Il misterioso Rasputin

11 gennaio 2018

Storia e mistero sono i protagonisti della pellicola in onda venerdì 12 gennaio su Sky Arte HD. Diretto da Louis Nero, Rasputin ripercorre le vicende di uno degli uomini più enigmatici cui la Russia diede i natali, Grigorij Efimovič Rasputin.

Personaggio controverso, Rasputin era il contadino divenuto consigliere dell’ultimo zar Nicola II di Russia. Odiato e temuto all’interno dei circoli di governo per il suo potere ipnotico nei confronti della coppia imperiale, l’uomo era adorato dalla zarina Alessandra Feodorovna per aver salvato, con le sue facoltà da guaritore, il figlio ed erede al trono, l’emofiliaco principino Aleksej.

Facendo riferimento a rarissimi documenti, il documentario prenderà le mosse dalle ultime e rocambolesche ore della vita di Rasputin, dalla morte tanto famosa quanto misteriosa di colui che venne ritrovato nel fiume Moika, che attraversava San Pietrogrado, ricoperto da una crosta di ghiaccio e ferito gravemente, col viso sfigurato e le mani legate da una corda.

Quel 19 dicembre 1916, frotte di persone, con fiasche, brocche e secchi, accorsero ad attingere acqua nella speranza di acquisire i misteriosi poteri del contadino, di cui tutta la Russia aveva sentito parlare. Leggenda e Storia guideranno il pubblico sulle tracce di uno degli individui più inquietanti e discussi del Novecento.