Sky Arte HD
SkyArte

Rivalità anni Ottanta

10 marzo 2017

Duran Duran Performing On Stage

Ogni decennio, musicalmente parlando, fa da sfondo a storiche rivalità tra musicisti e band. Proprio come accadde negli anni Ottanta, quando a “fronteggiarsi” c’erano Spandau Ballet e Duran Duran, protagonisti dello speciale in onda domenica 12 marzo su Sky Arte HD.

La serata inaugurerà con Spandau Ballet – The Reformation Tour, la tournée che segnò il ritorno sulle scene di fratelli Kemp e compagni a distanza di vent’anni dalla loro ultima esibizione. Immagini straordinarie evocheranno l’abbraccio del pubblico accorso per le date di un tour che fece seguito a un silenzio lunghissimo da parte della band britannica. Un evento che ha scatenato i fan di tutto il mondo, con date sold-out in ogni angolo del globo.

A seguire, riflettori puntati su Duran Duran Live at Wembley. Nella spettacolare cornice dell’arena di Wembley, Simon Le Bon e il resto del gruppo si esibiranno sulle note dei più grandi successi della loro carriera, come (Reach Up For The) SunriseSave a Prayer e Hungry like the Wolf, riportando in vita le straordinarie atmosfere del live andato in scena nel 2004.

In un serrato botta e risposta, il docu-film Spandau Ballet – Soul Boys of the Western World ci guiderà alla scoperta dell’iconica band britannica e della sua incredibile parabola artistica. Diretta da George Hencken, la pellicola racconta la storia di un gruppo di ragazzi della classe operaia londinese, capace di creare un vero e proprio impero musicale. Preziosi filmati e documenti narreranno le vicende di Tony Hadley, Steve Norman, John Keeble e dei fratelli Martin e Gary Kemp, partiti dall’Inghilterra per conquistare il mercato discografico mondiale.

Concluderà la serata un episodio di Rock Legends – la serie dedicata ai grandi protagonisti del rock con interviste, aneddoti e videoclip –, che ci farà immergere nella sfavillante carriera dei Duran Duran, la band formatasi a Birmingham nel 1978 e poi divenuta il simbolo della musica pop di un intero decennio e non solo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SpandauVsDuran.