Sky Arte HD
SkyArte

Fra le pieghe dell’Impressionismo

11 ottobre 2017

Clark Voorhees House, Matilda Browne - Florence Griswold Museum

Hanno rivoluzionato i dettami della pittura ottocentesca, usando il colore e le linee per comunicare la poetica dell’istante. È ai protagonisti di un movimento artistico straordinario che Sky Arte HD dedica la Notte Impressionista in onda giovedì 12 ottobre.

La serata prenderà il via con il quarto episodio della serie Gli Impressionisti, condotta da Waldemar Januszczak. Il critico illustrerà i dettami della corrente che si diffuse in Francia nella seconda metà dell’Ottocento, esaminando le storie e le carriere degli artisti legati a essa. Durante la puntata Januszczak analizzerà gli ultimi anni del fulgore impressionista, a partire dall’ultima mostra che ne riunì gli artisti. A finire sotto i riflettori sarà l’opera di Georges Seurat, così come la sua formazione parigina e i maestri che influenzarono il suo stile, da Piero della Francesca a Puvis de Chavannes. Januszczak illustrerà al pubblico anche i modi in cui le scoperte effettuate nel campo della luce e della vista incisero sulla poetica e la tecnica impressioniste.

Chiuderà la serata Il giardino degli artisti ‒ L’impressionismo americano. Il docu-film di Phil Grabsky prende le mosse dalla rassegna espositiva The Artist’s Garden: American Impressionism and the Garden Movement, 1887-1920, allestita negli spazi della Pennsylvania Academy of the Fine Arts di Philadelphia, per esaminare la stagione dell’Impressionismo americano e il suo rapporto con il Garden Movement, che raggiunse il proprio apice tra il 1887 e il 1920. A ispirare i nomi di punta delle due correnti furono proprio gli artisti del più celebre movimento artistico francese, tra cui Mary Cassatt – la pittrice amica di Degas e Monet – e Berthe Morisot, che fece delle donne e della maternità uno dei temi chiave delle sue tele.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteImpressionista.