Sky Arte HD
SkyArte

La rivoluzione dell’mp3

12 giugno 2018

Nuovo capitolo della serie Retromania, che evoca la storia dei supporti musicali e della loro evoluzione attraverso i racconti di Isabella Ragonese e dei suoi ospiti. Dal vinile alle musicassette, passando per il CD e l’mp3, sono molteplici i supporti che da oltre mezzo secolo accompagnano la storia musicale recente.

Mercoledì 13 giugno sarà la volta dell’mp3, che non solo ha trasformato il mercato, ma ha rivoluzionato le nostre abitudini, il nostro rapporto con il passato e con il presente, le nostre stesse esperienze. Con l’mp3 la musica diventa liquida, perde ogni confine e può essere ascoltata in piena libertà.

Isabella Ragonese ci farà immergere in un mondo in cui tutta la musica è possibile, in cui ogni supporto è sparito, in cui, come spiega Riccardo Chiariglione, l’italiano che ha inventato l’mp3, l’astrazione è diventata il modo per lasciare che la musica fluisca senza sosta o confini, in ogni angolo del pianeta e nelle vite di tutti noi.

Con l’mp3 la musica recupera, se possibile, la sua vera essenza perché, come ricorda Letizia Battaglia, la musica compare improvvisamente e diventa parte di noi senza neppure volerlo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Retromania.