Sky Arte HD
SkyArte

Alle origini di Rubens

13 marzo 2017

Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco

È stata una rassegna di grande richiamo quella che ha animato Palazzo Reale, a Milano, fino a poche settimane fa. Volti secenteschi, eroi del mito e santi biblici hanno portato nel presente l’incredibile potenza pittorica di uno dei maestri dell’epoca.

Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco, l’episodio in prima visione della serie Exhibition in onda lunedì 13 marzo su Sky Arte HD, renderà omaggio al quieto gentiluomo di Anversa, capace di trasporre sulla tela un impeto creativo destinato a passare alla Storia. Ripercorrendo gli snodi chiave della mostra, il documentario approfondirà le origini di questa rivoluzione pittorica a partire dal soggiorno di Rubens in Italia, fra il 1600 e il 1608.

Come sottolineato dalla curatrice Anna Lo Bianco e dall’esperta Cecilia Paolini, è proprio dai colleghi italiani e dalla opere d’arte antica che il giovane Rubens prese spunto per definire le basi di uno stile inimitabile. Eppure Rubens non fu solo un allievo: le tele che lasciò nel Belpaese divennero subito un modello per gli artisti della nuova generazione barocca italiana, da Gian Lorenzo Bernini a Pietro da Cortona fino a Luca Giordano.