Sky Arte HD
SkyArte

Giovanni Boldini, un italiano a Parigi

13 novembre 2017

Giovanni Boldini

Nella cornice di una Parigi tardo ottocentesca, tra le luci e il lusso, i salotti e i teatri, signori e gran dame desideravano affidare la propria immagine alla Storia. A raffigurare l’anima segreta di quel mondo c’è un italiano, Giovanni Boldini.

A lui la Reggia di Venaria Reale, vicino a Torino, dedica un’ampia mostra antologica, che accosta l’arte del pittore ferrarese a quella dei suoi contemporanei. Giovanni Boldini ‒ Genio e pittura, il nuovo episodio della serie Exhibition, in onda lunedì 13 novembre su Sky Arte HD, ripercorrerà la storia di Boldini, dalla fondamentale lezione appresa nella Firenze dei macchiaioli al trasferimento nella capitale francese, dove dipinge prima piccole scene aggraziate, poi i ritratti delle donne dell’alta società, grazie ai quali è famoso ancora oggi.

Un percorso fra atmosfere belle époque ed eleganti dipinti, raccontati dai curatori Tiziano Panconi e Sergio Gaddi, mentre la Reggia di Venaria svelerà la sua ricchissima storia, illustrata da Mario Turetta, direttore del Consorzio delle Residenze Reali.