Sky Arte HD
SkyArte

Arte e sensualità

13 gennaio 2017

Cocottes e cortigiane – L'arte più antica del mondo

Sensualità ed erotismo saranno gli ingredienti base di Art and Sex, la serata in onda sabato 14 gennaio su Sky Arte HD. Tra storia del costume e affascinanti protagoniste di ieri e di oggi, ci immergeremo in un universo di desiderio e passione, guidati dal linguaggio dell’arte.

La conturbante serata prenderà il via con Cocottes e cortigiane – L’arte più antica del mondo. Il documentario indagherà il fenomeno della prostituzione parigina nella cornice dell’epoca ottocentesca attraverso la lettura che ne diedero gli artisti, confermando l’importante ruolo giocato dal “mestiere più vecchio del mondo” nella società di allora.

A seguire, resteremo a Parigi per ascoltare Le dive del Moulin Rouge, che ci racconteranno la loro vita privata: una volta smorzate le luci della ribalta, spenta l’eco degli applausi festanti del pubblico, cosa ne è delle eroine del più celebre locale di cabaret al mondo? Allenamenti estenuanti, concorrenza impietosa, sacrifici durissimi segnano la quotidianità di queste artiste. Raccontate senza remore o censure nel documentario di Sylvie Aguirre.

Al termine della serata ci imbatteremo in una figura iconica, che ha stabilito il modello della pin-up statunitense e che ha saputo superarlo, spianando la strada alla rivoluzione sessuale degli anni Sessanta e all’epoca moderna. Dalla sua viva voce, registrata in una rarissima intervista, ascolteremo La vera vita di Bettie Page, in un documentario che mescola le confessioni di un passato segretissimo a immagini e video dell’epoca.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #ArtAndSex.