Sky Arte HD
SkyArte

Cent’anni con Ingmar Bergman

12 luglio 2018

Il 14 luglio 1918 nasceva uno dei più talentuosi registi del panorama cinematografico novecentesco. Nel giorno dell’importante anniversario Sky Arte ricorda Ingmar Bergman con uno speciale focus, che ne ripercorrerà esistenza e carriera.

La serata prenderà il via con il documentario in prima visione Bergman 100: la vita, i segreti, il genio, presentato al Festival di Cannes 2018. Diretta da Jane Magnusson, la pellicola accompagna gli spettatori nei meandri della psiche, complessa e affascinante, del regista svedese, autore di capolavori del calibro de Il settimo sigillo e Il posto delle fragole, spaziando dalla vita pubblica a quella privata e restituendo un ritratto a tutto tondo di un caposaldo della settima arte. Un viaggio suggestivo, dunque, fra le pieghe dell’esistenza di un grande regista, che ebbe 5 mogli, innumerevoli amanti e 9 figli, di cui non ricordava l’anno nel quale erano venuti al mondo.

A seguire andrà in onda proprio uno dei celebri capolavori di Bergman, Il posto delle fragole, incentrato sulle vicende di Isak Borg ‒ un anziano luminare della medicina ‒ che, durante un viaggio per ritirare un prestigioso premio accademico, ripensa alla sua vita alla luce dei fallimenti vissuti.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #IngmarBergman100.