Sky Arte HD
SkyArte

Oroscopi e dintorni

13 novembre 2017

Dago in the Sky

Martedì 14 novembre secondo appuntamento, su Sky Arte HD, con la nuova edizione di Dago in the Sky e il suo protagonista, il vulcanico Roberto D’Agostino. Una funambolica ricognizione attorno alle logiche della contemporaneità, sull’onda della tecnologia e del cosiddetto Rinascimento Digitale.

Complice una veste tutta nuova, che sostituisce lo schermo suddiviso in rettangoli e quadrati alla Mondrian con uno sdoppiamento e accorpamento delle immagini, Dago in the Sky conferma il suo interesse verso la sperimentazione, ponendosi come alternativa all’estetica della tv digitale.

Il nuovo episodio, intitolato La presa per l’occulto, punta i riflettori sul sempre più dilagante interesse verso l’astrologia e la dimensione dell’irrazionale, un fenomeno senza precedenti nell’epoca moderna. La magia ha dominato la storia dell’uomo fino alla grande svolta scientifica avvenuta durante il Rinascimento e confermata dall’Illuminismo settecentesco, sancendo il primato della ragione.

Oggi la musica sembra essere cambiata: sono un milione e mezzo gli italiani che consultano regolarmente le cartomanti e la grande maggioranza legge l’oroscopo. Antonio Capitani e Gioachino Chiarini accompagneranno Dago in una riflessione su questi temi.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #DagoInTheSky.