Sky Arte HD
SkyArte

Meraviglie dal Messico: la Collezione Gelman

15 maggio 2017

Collezione Gelman

Ha riscosso un grande successo di pubblico la mostra intitolata La Collezione Gelman. Arte messicana del XX secolo, ospite del Palazzo Albergati di Bologna fino allo scorso marzo. Il nuovo episodio della serie Exhibition, in onda lunedì 15 maggio su Sky Arte HD, regala al pubblico una panoramica sulla rassegna, mettendone in luce gli snodi essenziali.

La vita degli uomini e la festa della natura, i colori forti e le forme della tradizione, soprattutto le passioni trascinanti e le sofferenze nascoste, sintetizzano l’anima inquieta del Messico, incarnata, nel secolo scorso, da una generazione di artisti figli della rivoluzione di Pancho Villa ed Emiliano Zapata. Sono David Alfaro Siqueiros, Maria Izquierdo, Angel Zarraga, Rufino Tamayo, Diego Rivera e Frida Kahlo, la coppia più famosa dell’arte messicana.

Una straordinaria collezione privata, tra le più importanti al mondo, ne raccoglie le opere. È la Collezione Gelman, riunita dai coniugi Jacques e Natasha, protagonisti a loro volta di quella stagione avventurosa.
A farci da guida fra le pieghe di una raccolta straordinaria è la curatrice della mostra bolognese Gioia Mori, ma anche – dal Messico – Hilda Trujillo Soto, direttrice di Casa Azul, la casa di Frida a Coyoacàn trasformata in un museo, perché, come lei stessa sottolinea: “Non si comprende Frida Kahlo senza aver visto la sua casa”.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi