Sky Arte HD
SkyArte

Tutta la storia del vinile

14 maggio 2018

Al via su Sky Arte HD una serie che ripercorre la storia dei supporti musicali e della loro evoluzione attraverso i racconti di Isabella Ragonese e degli ospiti invitati a prendere parte a ciascun episodio di Retromania. Dal vinile alle musicassette, passando per il CD e l’mp3, sono numerosi i supporti che da oltre mezzo secolo accompagnano la storia musicale recente, suscitando un pizzico di nostalgia in quanti restano legati alla fisicità del disco o della musicassetta.

La prima puntata, in onda mercoledì 16 maggio, accenderà i riflettori sul vinile. Nato nel 1948 negli Sati Uniti, e sparito per un paio di decenni dal mercato, il vinile resta il supporto per eccellenza, connesso alla ritualità del piatto, alla puntina, al fruscio. Isabella Ragonese evocherà i suoi ricordi legati al vinile, al modo in cui quest’ultimo l’ha iniziata all’amore per la musica e ai suoi album di riferimento.

Insieme alla Ragonese varcheremo le soglie della Phono Press, l’unica fabbrica produttrice di vinili in Italia, incontreremo Marco Sannino, collezionista e proprietario di Radiation Records a Roma, e, guidati da Nada, seguiremo le tracce di un percorso personale fatto di passione, musica e Frank Sinatra.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Retromania.