Sky Arte HD
SkyArte

Aldo Moro a tutto tondo

14 marzo 2017

Aldo Moro

Statista e politico, il protagonista de L’immagine di Moro, il docufilm in onda su Sky Arte HD giovedì 16 marzo in occasione dei 39 anni dalla strage di Via Fani, è una pietra miliare della storia italiana recente. Tuttavia, prima ancora della sua dimensione politica, il lungometraggio intende restituire agli spettatori la sua grandezza umana e culturale.

Al centro del racconto, commentato e approfondito da storici e intellettuali, è infatti lo spessore umano di Aldo Moro, tuttora modello per le giovani generazioni. Lo sguardo è rivolto alla sua attività didattica, condotta in parallelo alle più conosciute mansioni istituzionali, e al legame con alcuni importanti intellettuali del suo tempo, tra cui Pier Paolo Pasolini.

Gran parte del materiale usato per la realizzazione del documentario è inedito. Grazie alla collaborazione con l’archivio Flamigni, depositario in esclusiva di una notevole quantità di fotografie private della famiglia Moro, è stato possibile veicolare una nuova immagine dello statista, per lo più allegra e positiva, smentendo i luoghi comuni che lo ritraggono come una figura distante e criptica, se non addirittura machiavellica.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #AldoMoroSkyArte.