Sky Arte HD
SkyArte

La storia di Bernardo Bertolucci

15 marzo 2018

In occasione del compleanno di Bernardo Bertolucci, venerdì 16 marzo Sky Arte HD dedica al celeberrimo regista uno speciale approfondimento, il documentario Rubando Bellezza. Diretta da Fulvio Wetzl, Laura Bagnoli e Danny Biancardi, la pellicola descrive l’epopea della famiglia Bertolucci, a partire da Attilio, padre di Bernardo e del fratello Giuseppe.

Un vero e proprio punto di riferimento, Attilio, per la creatività dei figli, che guardarono alla carriera letteraria del genitore ‒ poeta fra i più talentuosi del Novecento italiano insieme a Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo e Giuseppe Caproni, solo per citarne alcuni ‒ come una inesauribile fonte di ispirazione.

Al padre Attilio si affiancarono anche altri “modelli”, presi ad esempio da Bernardo e Giuseppe nella costruzione della loro poetica cinematografica e teatrale, come Elsa Morante, Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini, assidui frequentatori di casa Bertolucci. Modelli, dunque, da cui i due fratelli seppero attingere, in una concatenazione di metaforici “furti di bellezza” che il documentario intende sottolineare.

Caratterizzati da indole e inclinazioni differenti, Bernardo e Giuseppe hanno dato vita a immaginari complementari, evocati da colleghi e amici a loro vicini, quali Morando Morandini, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Fabio Bianchini e Lucilla Albano Bertolucci. L’obiettivo del film è accompagnare lo spettatore alla scoperta delle suggestioni poetiche, ambientali, sociali, artistiche, esistenziali e affettive in cui affondano le radici di una famiglia straordinaria.