Sky Arte HD
SkyArte

Sulle tracce di Artemisia Gentileschi

17 aprile 2017

ARTEMISIA - fIRMA aRTEMISIA

Donna forte e pittrice eccezionale. Sono le due anime di Artemisia Gentileschi, l’artista che è riuscita a imporsi in un mondo di uomini come quello d’inizio Seicento e che è diventata – tre secoli dopo – un vero e proprio simbolo della lotta per l’affermazione femminile.

Alla mostra Artemisia Gentileschi e il suo tempo, allestita al Museo di Roma, a Palazzo Braschi, fino al 7 maggio, è dedicato l’episodio della serie Exhibition, in onda lunedì 17 aprile su Sky Arte HD. Una grande mostra, che segue l’evoluzione stilistica della coraggiosa pittrice.

Due dei curatori, Francesca Baldassari e Nicola Spinosa, e la storica del femminismo Lea Melandri descriveranno i legami di Artemisia con i pittori contemporanei e le difficoltà derivanti dal suo essere donna e artista in una società a forte impronta maschile.

Un percorso tra veri e propri capolavori, realizzati da un’artista la cui vita ricorda quella delle sue eroine: il rapporto col padre Orazio, pittore caravaggesco; la violenza subita, quand’era ancora ragazza, da Agostino Tassi; il processo da cui esce vincitrice ma umiliata. Una parabola artistica che trova nella pittura drammatica dei sentimenti il suo emblema stilistico.