Sky Arte HD
SkyArte

Sulle tracce di Artemisia Gentileschi

17 aprile 2017

ARTEMISIA - fIRMA aRTEMISIA

Donna forte e pittrice eccezionale. Sono le due anime di Artemisia Gentileschi, l’artista che è riuscita a imporsi in un mondo di uomini come quello d’inizio Seicento e che è diventata – tre secoli dopo – un vero e proprio simbolo della lotta per l’affermazione femminile.

Alla mostra Artemisia Gentileschi e il suo tempo, allestita al Museo di Roma, a Palazzo Braschi, fino al 7 maggio, è dedicato l’episodio della serie Exhibition, in onda lunedì 17 aprile su Sky Arte HD. Una grande mostra, che segue l’evoluzione stilistica della coraggiosa pittrice.

Due dei curatori, Francesca Baldassari e Nicola Spinosa, e la storica del femminismo Lea Melandri descriveranno i legami di Artemisia con i pittori contemporanei e le difficoltà derivanti dal suo essere donna e artista in una società a forte impronta maschile.

Un percorso tra veri e propri capolavori, realizzati da un’artista la cui vita ricorda quella delle sue eroine: il rapporto col padre Orazio, pittore caravaggesco; la violenza subita, quand’era ancora ragazza, da Agostino Tassi; il processo da cui esce vincitrice ma umiliata. Una parabola artistica che trova nella pittura drammatica dei sentimenti il suo emblema stilistico.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi