Sky Arte HD
SkyArte

La meravigliosa Val d’Orcia

15 giugno 2018

Al via su Sky Arte HD la nuova stagione di Sei in un Paese Meraviglioso, la serie che accompagna il pubblico alla scoperta del patrimonio artistico e paesaggistico italiano.

Durante il primo episodio, in onda lunedì 18 giugno, Dario Vergassola e Roberta Morise si trovano immersi nella bellezza di un paesaggio senza eguali, tra colline di vigneti, prati per la pastorizia, calanchi e crete che testimoniano antiche ere geologiche. Siamo in Val d’Orcia, a sud di Siena, dove la natura e l’uomo hanno trovato una perfetta armonia definendo in modo chiaro l’idea di “paesaggio culturale”, che si è tradotto nel corso dei secoli nella cultura del governare e del vivere bene.

Questo paesaggio è stato celebrato dalla scuola dei pittori senesi rinascimentali, come testimonia il ciclo di affreschi realizzato nel 1338-39 da Ambrogio Lorenzetti, Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo, conservato nel Palazzo Pubblico di Siena.
Morise e Vergassola si muovono in un territorio ricco e stratificato, punteggiato di deliziosi borghi medievali e antiche chiese, di cantine storiche che producono un’eccellenza come il Brunello, e scorci da cartolina che sono l’archetipo del paesaggio italiano.

Visiteremo Pienza, città ideale del Rinascimento voluta da Silvio Enea Piccolomini, poi diventato papa Pio II, Montalcino con l’Abbazia di Sant’Antimo, e le splendide Terme di Bagno Vignoni in cui Santa Caterina resistette alle tentazioni della carne. Un itinerario spettacolare fra luoghi altrettanto straordinari.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.