Sky Arte HD
SkyArte

Il fascino dell’Antica Grecia

16 marzo 2017

Treasures of Ancient Greece

L’arte greca è un punto di riferimento imprescindibile per comprendere lo sviluppo della cultura occidentale. Eppure, la produzione artistica ellenica non è soltanto una collezione di eleganti opere marmoree realizzate in seno a una democrazia illuminata.

I tre episodi de I Tesori dell’Antica Grecia, in onda sabato 18 marzo su Sky Arte HD durante lo speciale approfondimento all’insegna dell’Antica Grecia, ci guideranno alla scoperta delle innumerevoli sfumature che compongono la storia di questa civiltà. Il critico d’arte e giornalista Alastair Sooke dimostrerà che nell’arte della Grecia Antica confluirono tecniche, suggestioni e materiali provenienti dal Vicino e dal Medio Oriente, sullo sfondo di una stimolante multiculturalità.

Girati in sontuose location sparse tra il Mediterraneo e l’Europa, gli episodi della serie – dai titoli evocativi: L’età degli eroi, La rivoluzione classica e L’ombra lunga – ci accompagneranno in un viaggio che, a partire dall’arte minoica e micenea, approderà al cospetto dei più straordinari manufatti mai realizzati. L’indagine di Sooke prenderà le mosse proprio dalla leggendaria età degli eroi, in un lungo percorso che, a cavallo delle epoche, seguirà le tracce lasciate dall’arte ellenica nei secoli successivi.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #AnticaGrecia.