Sky Arte HD
SkyArte

L’arte e il mercato

19 aprile 2017

SANTIAGO SIERRA_ Veteran_Londonderry

Artbox, il magazine dedicato a mostre italiane e internazionali con Francesco Bonami come ospite d’eccezione, torna su Sky Arte HD. L’ottavo episodio, in onda mercoledì 19 aprile, offrirà una serie di spunti per riflettere sulle dinamiche del mercato dell’arte contemporanea.

Come nasce il valore economico di un’opera d’arte? Che rapporto c’è tra prezzo e valore artistico? Chi sono i collezionisti? Attorno a questi interrogativi si dipana il racconto di una fiera italiana di anno in anno più importante e più ricca, la milanese Miart. A seguire, riflettori puntati sulle due mostre veneziane intitolate all’artista-simbolo del legame sempre più stretto tra arte contemporanea e denaro, Damien Hirst, recensite dal critico Luca Beatrice.

Sempre all’onnipotenza del mercato è legata la personale, allestita al PAC di Milano, dello spagnolo Santiago Sierra, che realizza opere controverse pagando persone in difficoltà. Gli storici tappeti-natura di Piero Gilardi, cui il Maxxi di Roma dedica un’importante monografica, non nascono come oggetti-merce ma come dispositivi per innescare socialità. Salvo poi aver acquisito in seguito un notevole valore commerciale…