Sky Arte HD
SkyArte

In ricordo di Kurt Cobain

17 febbraio 2017

Kurt Cobain

Il 20 febbraio il leader dei Nirvana, la band che ha scritto la storia del grunge, avrebbe compiuto 50 anni. Stiamo parlando del protagonista di Kurt Cobain 50, la speciale serata in onda domenica 19 febbraio su Sky Arte HD. Un tributo a un gruppo entrato negli annali della musica, proprio come il suo tormentato e carismatico leader, scomparso nel 1994.

All’apice del successo raggiunto dai Nirvana, il cantante si è trovato a dover impersonare il ruolo di “voce” della sua generazione. Ma Kurt Cobain, afflitto dalla depressione e dalla tossicodipendenza, nel grunge aveva trovato uno sfogo per la sua rabbia e le sue domande inespresse: come poteva, da un giorno all’altro, essere lui l’uomo a cui i più giovani guardavano per avere delle risposte?
Il film Kurt Cobain – All Apologies ricostruisce la storia – umana, prima che artistica – di colui che ha dato inizio e messo la parola “fine” a un movimento internazionale, rimasto orfano, in quel 5 aprile 1994, del suo più grande simbolo e interprete.

La serata si concluderà con il ricordo del Classic Album per definizione realizzato dalla band: se i Nirvana sono “la” band grunge, allora Nevermind – pubblicato nel 1991 – è “il” disco grunge per antonomasia. A raccontarci com’è nata questa pietra miliare del genere saranno alcuni degli stessi membri della band – il bassista Krist Novoselic e Dave Grohl, che all’epoca era alla batteria – e il produttore Butch Vig. Oltre a svelare i retroscena dell’album, che solo negli USA ha venduto 8 milioni di copie, le testimonianze esclusive forniranno un vivido ricordo del genio di Kurt Cobain, ancora rimpianto dai fan di tutto il mondo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #KurtCobain50.