Sky Arte HD
SkyArte

In ricordo di Paolo Borsellino

18 luglio 2017

LA CORSA DE L'ORA Scrivania Nistico2400x1260

A 25 anni dalla morte di Paolo Borsellino, Sky Arte HD rende omaggio alla memoria del giudice assassinato il 19 luglio 1992 con il documentario La corsa de l’Ora, in onda proprio nel giorno dell’anniversario della scomparsa.

Diretta da Antonio Bellia, la pellicola ripercorre la storia del quotidiano palermitano l’Ora divenuto il perno della lotta alla “mentalità mafiosa”. La narrazione si concentra lungo il lasso di tempo che unisce il 1954 e il 1975, negli anni in cui le redini della direzione del giornale erano tenute da Vittorio Nisticò, le cui parole, interpretate da Pippo Delbono, costituiscono il cuore pulsante del film.

Da un lato si combattono le battaglie contro l’intreccio di poteri e interessi tra la mafia e la politica in un momento storico di grande trasformazione per la Sicilia, dall’altro un’intera generazione di intellettuali e artisti come Sciascia, Consolo, Dolci, Guttuso, Caruso, si fanno carico della necessità di dare un volto al cambiamento sociale e civile, scegliendo il piccolo quotidiano di Palermo come una sorta di fucina di idee.

Nell’arco di pochi anni, Nisticò diventa un maestro del giornalismo e l’Ora una grande scuola, una vera e propria “fabbrica delle notizie”.