Sky Arte HD
SkyArte

La Germania e la sua arte

1 agosto 2018

Dotata di una storia creativa dalle origini antiche, la Germania è al centro della serie Art of Germany, al via su Sky Arte giovedì 2 agosto. Culla di talenti come Dürer, Holbein, Caspar David Friedrich, Otto Dix,
Joseph Beuys e Gerhard Richter, il panorama tedesco sarà evocato dai racconti del critico Andrew Graham-Dixon, in viaggio nelle varie zone della Germania.

Durante il primo episodio, intitolato Una terra divisa, il critico partirà dalla Valle del Reno, che nel Medioevo fu una vera e propria fucina di talenti. Fra gli artisti di Colonia spicca in particolare Stefan Lochner, che introdusse atmosfere e tratti drammatici nella tradizione pittorica delle scene bibliche, mentre fu Johannes Gutenberg, negli anni Quaranta del Quattrocento, a dare il via allo sviluppo della stampa moderna nella città renana di Magonza.

Spostandosi verso la regione del Danubio, Andrew Graham-Dixon approfondirà le storie di tre artisti eccezionali legati a questo territorio: Albrecht Dürer, Lucas Cranach e Matthias Grünewald.