Sky Arte HD
SkyArte

Parigi e gli artisti bohémien

1 febbraio 2017

cover©Amelie Harrault

Hanno rivoluzionato la storia dell’arte, contribuendo a rendere ancora più indimenticabili le atmosfere di un’epoca di passaggio come quella che ha accompagnato la fine dell’Ottocento e gli esordi del secolo scorso. A loro è dedicata La grande avventura dell’arte moderna, la saga in onda su Sky Arte HD a partire da giovedì 2 febbraio. Sei episodi ci catapulteranno tra le strade e nei caffè della Parigi d’inizio Novecento, dove fiorivano le avanguardie.

Boheme è il titolo della puntata inaugurale, che ripercorrerà le vicende di un gruppo di artisti squattrinati, fra cui Max Jacob, Picasso, Apollinaire e Derain, riuniti nel quartiere di Montmartre. Uno stile di vita bohémien e sopra le righe caratterizzava le esistenze di questi artisti geniali, che trovarono dimora presso il Bateau-Lavoir, un vecchio laboratorio di pianoforti.

Nel frattempo, sull’altra riva della Senna, Matisse, noto per il suo stile di vita austero e rigoroso, metteva a punto la propria rivoluzione pittorica, sdoganando il colore e dando il via al Fauvismo. Per tutta risposta, Picasso si preparava a sconvolgere i canoni dell’epoca con un’originale visione della modernità.