Sky Arte HD
SkyArte

Parigi e gli artisti bohémien

1 febbraio 2017

cover©Amelie Harrault

Hanno rivoluzionato la storia dell’arte, contribuendo a rendere ancora più indimenticabili le atmosfere di un’epoca di passaggio come quella che ha accompagnato la fine dell’Ottocento e gli esordi del secolo scorso. A loro è dedicata La grande avventura dell’arte moderna, la saga in onda su Sky Arte HD a partire da giovedì 2 febbraio. Sei episodi ci catapulteranno tra le strade e nei caffè della Parigi d’inizio Novecento, dove fiorivano le avanguardie.

Boheme è il titolo della puntata inaugurale, che ripercorrerà le vicende di un gruppo di artisti squattrinati, fra cui Max Jacob, Picasso, Apollinaire e Derain, riuniti nel quartiere di Montmartre. Uno stile di vita bohémien e sopra le righe caratterizzava le esistenze di questi artisti geniali, che trovarono dimora presso il Bateau-Lavoir, un vecchio laboratorio di pianoforti.

Nel frattempo, sull’altra riva della Senna, Matisse, noto per il suo stile di vita austero e rigoroso, metteva a punto la propria rivoluzione pittorica, sdoganando il colore e dando il via al Fauvismo. Per tutta risposta, Picasso si preparava a sconvolgere i canoni dell’epoca con un’originale visione della modernità.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi