Sky Arte HD
SkyArte

Venezia e la sua laguna

2 luglio 2018

Una nuova destinazione attende il pubblico di Sei in un Paese Meraviglioso, la serie condotta da Dario Vergassola e Roberta Morise e dedicata al patrimonio artistico e paesaggistico italiano.

Durante l’episodio in onda su Sky arte lunedì 2 luglio raggiungeremo Venezia e la sua laguna, meta imprescindibile per quanti desiderano un’immersione nella bellezza e nella storia.
La Laguna di Venezia rappresenta un vero capolavoro del genio creativo umano. Non sono soltanto la forma e la natura della città a essere stupefacenti, perché Venezia possiede una delle maggiori concentrazioni di capolavori al mondo legati in particolare modo all’epoca della Serenissima: Piazza San Marco e la Piazzetta, la Basilica, il Palazzo Ducale, la Biblioteca Marciana.

A Venezia e ai suoi artisti si deve una delle stagioni più impressionanti della pittura mondiale, che ha visto protagonisti, fra gli altri, Giorgione, Tiziano, Veronese, Tintoretto e Tiepolo. Vero e proprio ponte fra Oriente e Occidente, Venezia ha detenuto una straordinaria supremazia sul mare, esercitata per lungo tempo attraverso i “fondachi” o scali commerciali della Serenissima Repubblica posti lungo la costa dalmata, in Asia Minore e in Egitto, nelle isole del Mar Ionio, nel Peloponneso, a Creta e a Cipro.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.