Sky Arte HD
SkyArte

A Taranto e Ginosa, tra sacro e profano

1 novembre 2017

Viae Crucis ‒ Le settimane sante di Taranto e Ginosa

Le manifestazioni della settimana santa di Taranto e Ginosa sono un momento di forte coinvolgimento emotivo, un evento unico nel panorama italiano e internazionale per intensità e ispirazione tra il sacro e il profano.

Il documentario Viae Crucis ‒ Le settimane sante di Taranto e Ginosa, in onda giovedì 2 novembre su Sky Arte HD, restituisce la profondità delle tradizioni liturgiche e popolari di Taranto e Ginosa, cedendo la parola a teologi ed esperti e raccogliendo le testimonianze dei cittadini coinvolti.

A Ginosa, nell’area delle gravine, in uno scenario arcaico dominato dalla pietra, ogni anno i ginosini mettono in scena La Passio Christi, una rielaborazione artistica della vita di Gesù, che guarda al cinema di Zeffirelli e di Pasolini.

A Taranto tutta la città partecipa al Pellegrinaggio dei Sepolcri, a quello dell’Immacolata e alla Processione dei Misteri, accompagnando penitenti scalzi e statue secolari. Un fiume di persone cammina per i vicoli della città vecchia e non solo nel ricordo del dolore della Via Crucis, dando vita a un rituale fortemente identitario per una luogo ricco di storia e di bellezza.