Sky Arte HD
SkyArte

Alla scoperta di Crespi d’Adda

29 settembre 2017

Crespi D'Adda

Si rinnova, su Sky Arte HD, l’appuntamento con Sei in un Paese meraviglioso, la serie realizzata da Ballandi Arts e intitolata alle bellezze paesaggistiche e culturali dello Stivale. A fare da guida alla scoperta di luoghi e scorci permeati da un fascino senza tempo sono anche stavolta Dario Vergassola e Veronica Gentili.

Il programma promosso da Autostrade per l’Italia si è arricchito di contenuti inediti, attraverso il racconto dei siti italiani inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le destinazioni dei viaggi che animano il ciclo di episodi, infatti, coincidono con i siti UNESCO raggiungibili dalla rete autostradale nostrana.

Durante la puntata in onda lunedì 2 ottobre scopriremo il Villaggio di Crespi d’Adda, che sorge nel bassopiano della Bergamasca. Come sospeso in un’altra dimensione, quasi isolato dal tempo, Crespi d’Adda è un caso esemplare di Villaggio Industriale in stile Liberty. Quella di Crespi d’Adda è infatti la più importante testimonianza del fenomeno dei villaggi operai. Progettata da Cristoforo Benigno Crespi e ispirata ai disegni urbanistici del Nord Europa, era una piccola città moderna, nata dalla necessità di avvicinare le maestranze al loro luogo di lavoro.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.