Sky Arte HD
SkyArte

Sulle tracce dell’arte antica

21 agosto 2017

Treasures of Ancient Greece

Sarà una nuova serata all’insegna dell’Arte Antica quella che andrà in onda su Sky Arte HD lunedì 21 agosto. I riflettori si accenderanno su due civiltà millenarie, che hanno cambiato per sempre il corso della Storia, grazie a un fermento culturale che ha fatto epoca.

L’approfondimento tematico prenderà il via con un episodio della mini serie in tre puntate I Tesori dell’Antico Egitto, intitolato Un nuovo inizio, durante il quale il critico d’arte Alastair Sooke racconterà il declino della civiltà egizia da un punto di vista affascinante. Nonostante le vicissitudini politiche, la fine del dominio egiziano fu caratterizzata da una grande vitalità artistica, complice l’influenza dei popoli invasori, dai Nubiani ad Alessandro Magno. Un’arte ibrida e vivace, che non smette di riecheggiare nel presente.

A seguire, Sooke ci accompagnerà alla scoperta de I Tesori dell’Antica Grecia, dimostrando che nell’arte della Grecia Antica confluirono tecniche, suggestioni e materiali provenienti dal Vicino e dal Medio Oriente, sullo sfondo di una stimolante multiculturalità. L’episodio dal titolo L’ombra lunga ci guiderà in un viaggio che, a partire dall’arte minoica e micenea, approderà al cospetto dei più straordinari manufatti mai realizzati, seguendo le tracce lasciate dall’arte ellenica nei secoli successivi.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #ArteAntica.