Sky Arte HD
SkyArte

Gli splendori dell’Antica Roma

20 aprile 2018

Per lungo tempo capitale di uno degli imperi più potenti al mondo, Roma conserva ancora oggi il ricordo del suo glorioso passato, che emerge dalle sue straordinarie architetture.
Sarà proprio dedicato all’Antica Roma il focus in onda sabato 21 aprile su Sky Arte HD, un itinerario alla scoperta di una storia senza tempo.

Inaugurerà la serata l’episodio di Italian Season intitolato a Pompei e ai Giardini dell’Ozio e ambientato all’epoca dei romani per apprendere cosa amassero mangiare, quali piante preferissero, come trascorressero le loro giornate e come impegnassero il tempo libero. Dalla villa di Poppea, cornice dei noti bagni nel latte d’asina, a Villa San Marco, di proprietà di un ex schiavo che aveva fatto fortuna; dalle terme in affitto della casa di Giulia Felice fino alla biblioteca incredibilmente recuperata dalla Villa dei Papiri di Ercolano, osserveremo da vicino le esistenze dei nostri antenati.

A seguire l’episodio di Sette Meraviglie incentrato sul Colosseo descriverà un simbolo eterno della città, identificato come tale sin dall’Alto Medioevo. Il cronista irlandese Beda fu il primo ad annotare come la resistenza dell’anfiteatro alle guerre e alle devastazioni, susseguitesi alla disfatta dell’Impero, rispecchiasse perfettamente lo spirito di reazione dell’intera città.

La serata si concluderà con il documentario Domus Aurea ‒ Il sogno di Nerone, dedicato alla celeberrima dimora imperiale. Grazie a immagini mozzafiato, scopriremo i segreti di un luogo unico nel suo genere. Finalmente riportato allo splendore originario grazie a un lungo e accurato restauro, questo inestimabile tesoro artistico è testimone della ricchezza e della raffinatezza raggiunte dalla civiltà romana.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #AnticaRoma.