Sky Arte HD
SkyArte

Settant’anni con Iggy Pop

20 aprile 2017

IGGY POP

Istrione del rock, ha saputo mantenersi ben saldo sulla cresta del successo, cavalcando le epoche grazie a uno stile inimitabile. Nel giorno del suo settantesimo compleanno, Sky Arte HD rende omaggio a una delle icone della musica contemporanea, protagonista di Iggy Pop 70.

La serata prenderà il via con Gimme Danger – Story of the Stooges, il docufilm diretto da Jim Jarmusch che ha esordito all’ultima edizione del Festival di Cannes per poi essere successivamente proiettato al Toronto International Film Festival. Incentrato sulla storia della band capitanata da Iggy Pop, il film narra le avventure di un gruppo che ha fatto epoca, descrivendone non solo gli esordi, ma anche la straordinaria eredità lasciata alle generazioni successive. Il docufilm, che unisce spezzoni di cartoni animati d’epoca, immagini di repertorio e interviste realizzate ad hoc, prende il titolo da un brano di Raw Power, l’album degli Stooges del 1973, soffermandosi sulla figura di un leader davvero carismatico.

A seguire, Iggy Pop in concert – Baloise Session 2015 ci farà rivivere in esclusiva le emozioni dell’incredibile live di un vero e proprio performer del punk, sul palco del festival di Basilea. Da The Passenger a Search and Destroy, la scaletta di brani firmati da Iggy Pop e dagli Stooges regalerà al pubblico tutta l’energia di uno show memorabile.

The sacred Triangle – Lou Reed – Iggy Pop – David Bowie ripercorrerà l’eccezionale legame fra Iggy Pop e altre due leggende del rock. Dal 1971 al 1973, la loro collaborazione impresse un marchio indelebile alla storia della musica. Personalità non convenzionali, dotate di una linfa creativa profondamente diversa ma complementare, i tre furono capaci di dominare un’epoca di grande fermento, traducendola in canzoni e melodie entrate nell’immaginario collettivo.

La serata si concluderà con l’episodio della serie Rock Legends intitolato a Iggy Pop. Dalla militanza giovanile negli Stooges all’esperienza solista, l’episodio ricostruirà l’epopea di una voce fuori dal coro, tra eccessi, provocazioni e un indiscutibile talento.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #IggyPop70.