Sky Arte HD
SkyArte

Arte e quotidianità

20 dicembre 2017

Camille Henrot

Su Sky Arte HD è di nuovo tempo di Artbox, il magazine di attualità dedicato alle arti visive. L’episodio in onda giovedì 21 dicembre prenderà le mosse da ciò che scandisce la nostra vita quotidiana, tra lavoro, tempo libero e spiritualità. Temi affrontati sullo sfondo dell’ex-chiesa di San Paolo Converso a Milano, sede di uno studio d’architettura e temporaneamente occupata anche dal campo da tennis che anima l’installazione di Asad Raza.

Il servizio d’apertura è dedicato alla mostra dell’artista 37enne Camille Henrot al Palais de Tokyo di Parigi, intitolata Days Are Dogs: una riflessione sulla settimana come unità temporale fittizia, il cui scopo è dare ritmo alla nostra vita e porre argini alle nostre libertà.

Il fluire del tempo, poi, troverà eco nel calendario Lavazza, con gli scatti in cui il greco Platon immortala persone impegnate in ambito sociale e ambientale, e con Iqos, che tra arte e moda racconta l’eterno ritorno di stili come il Liberty o il Memphis. Nella recensione d’autore, infine, Bruna Roccasalva parlerà dell’opera femminista e provocatoria della statunitense Carolee Schneemann, al MoMa PS1 di New York.