Sky Arte HD
SkyArte

Parigi, la capitale scintillante

20 gennaio 2017

Parigi, Torre Eiffel

Chiunque abbia visitato Parigi ne custodisce il ricordo in maniera indelebile. Perché Parigi rivela tutto il suo splendore a ogni angolo di strada, fra boulevard e incredibili musei. Sabato 21 gennaio anche Sky Arte HD celebrerà la bellezza della Ville Lumière nel corso di un’emozionante Notte a Parigi.

“Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi”, così Ernest Hemingway descriveva la straordinaria città francese. Il documentario Parigi – Gli anni folli ci catapulterà in un’epoca davvero dorata per la capitale di Francia: gli sfavillanti anni Venti. Un clima di festa e trasgressione contrastava il ricordo di una guerra ancora troppo vicina, attirando i grandi intellettuali e artisti del tempo, da James Joyce a Maurice Chevalier, da Picasso a Coco Chanel.

Il documentario Picasso – Rinascita di un museo, incentrato sulla poderosa impresa di rinnovamento della “dimora” espositiva per eccellenza dell’artista spagnolo, ci riporterà nel presente. Custode di oltre 300 dipinti, 1000 disegni e 100 sculture, il Musée Picasso fu inaugurato a Parigi, nello splendido Hotel Salé, nel 1985, divenendo ben presto una meta irrinunciabile per tutti gli appassionati dell’arte picassiana. Sottoposto a un’importante campagna di restauro durata quattro anni, il museo ha riaperto i battenti nel 2014, regalando al pubblico una struttura espositiva triplicata. Il documentario, diretto da Augustin Viatte e Olivier Picasso, ha seguito per più di dodici mesi il lavoro di Anne Baldessari, allora direttrice del museo, durante l’impresa di restauro e l’allestimento di mostre estere dedicate alla preziosa collezione di capolavori.

A seguire, resteremo in tema di musei con Louvre – un museo sotto assedio, un dettagliato excursus sulla storia del museo più grande al mondo. Otto secoli di battaglie politiche, artistiche e architettoniche hanno fatto da sfondo alla trasformazione di un’antica fortezza medievale nella sede espositiva odierna. Una metamorfosi turbolenta e complessa, le cui tappe saranno evocate da storici, curatori, architetti e artisti, che ci guideranno alla scoperta della lunga storia di un museo conosciuto a qualsiasi latitudine.

La serata parigina si concluderà con Le dive del Moulin Rouge, che racconteranno la loro vita privata: una volta smorzate le luci della ribalta, spenta l’eco degli applausi festanti del pubblico, cosa ne è delle eroine del più celebre locale di cabaret al mondo? Allenamenti estenuanti, concorrenza impietosa, sacrifici durissimi segnano la quotidianità di queste artiste. Raccontate senza remore o censure nel documentario di Sylvie Aguirre.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteAParigi.