Sky Arte HD
SkyArte

Il design di Edra

18 maggio 2018

È una storia familiare e professionale quella che accompagna le vicende di Edra, il marchio di design nato, alla fine degli anni Ottanta, a Perignano, in provincia di Pisa, dalla passione di Valerio e Monica Mazzei nei confronti della disciplina progettuale.

La loro impresa è al centro del documentario Industrial Design ‒ Edra, in onda lunedì 21 maggio su Sky Arte HD, un focus incentrato sul lavoro dei tanti designer che hanno collaborato con il brand toscano, nell’ottica di una ricerca simile a una narrazione a più voci. Ognuno dei designer racconta una storia: Francesco Binfarè, studioso di divani, si concentra sull’affettività e sulla morbidezza, Jacopo Foggini illumina e colora gli ambienti con il metacrilato, i fratelli Campana evocano storie brasiliane con materiali e ispirazioni del tutto inediti per il design.

Masanori Umeda, oggi rientrato in Giappone, ha prodotto con Edra una serie di sedute ispirate ai fiori, mentre Roberto Semprimi e Mario Cananzi hanno firmato, nel 1989, il primo divano prodotto da Edra: il Tatlin, una spirale di velluto rosso dedicata all’Internazionale socialista. Manualità e tecnologia sono dunque i tratti distintivi di Edra, un’azienda che ha saputo conquistare, grazie ai suoi prodotti, anche musei internazionali del calibro del Musée d’Orsay di Parigi e del MoMA di New York.