Sky Arte HD
SkyArte

Le Ville Medicee

21 maggio 2018

Prosegue, su Sky Arte HD, il viaggio sulle tracce delle Sette Meraviglie nostrane, fra arte, storia e natura alla scoperta dei simboli del patrimonio artistico italiano, grazie a immagini esclusive, realizzate con l’ausilio delle più moderne tecniche di ripresa, e alle ormai consuete illustrazioni storiche.

Disposte intorno alla città di Firenze o celate nella magnificenza della campagna Toscana, le Ville Medicee, destinazione dell’episodio in onda lunedì 21 maggio, sono luoghi in cui gli spettacoli della natura si confondono con la grandiosità delle architetture. Centri di mecenatismo culturale, queste ville rappresentano le dimore in cui per tre secoli la famiglia Medici ha saputo raccontare al mondo la propria grandezza, producendo arte inimitabile e rivoluzionando il concetto stesso delle residenze di campagna.

Sono quattordici le ville e i giardini del sistema mediceo che l’Unesco ha deciso di includere nella propria lista dei patrimoni dell’umanità nel 2013. Fiori all’occhiello del programma rinascimentale dei Medici che, valicati i confini cittadini, hanno saputo tratteggiare in questi angoli di paradiso il perfetto equilibrio fra potere politico e ideale tensione verso l’elemento naturale.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SetteMeraviglie.