Sky Arte HD
SkyArte

Uniti contro il razzismo

20 marzo 2017

Ali And Cooper

Ci vogliono coraggio e determinazione per debellare una piaga senza tempo come il razzismo. Ed è proprio il rifiuto di pregiudizi e violenze il fil rouge di No to racism, lo speciale focus in onda martedì 21 marzo su Sky Arte HD, nella giornata internazionale contro la discriminazione razziale. Una panoramica sui volti e le storie che hanno affermato l’importanza di combattere un atteggiamento tristemente diffuso a tutte le latitudini.

La serata prenderà il via con Da Clay ad Ali – La metamorfosi, il documentario di Emanuela Audisio incentrato sulla trasformazione del giovane talento del ring Cassius Clay in Muhammad Ali The Greatest, ricorrendo anche alla forza degli strumenti mediatici. Convertitosi all’Islam e sempre più impegnato nella difesa dei diritti civili, il pugile non si perse d’animo di fronte alle avversità, continuando a lottare anche fuori dal ring. Fa da sottofondo alla pellicola la colonna sonora firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino e dal musicista poliglotta e trombettista Roy Paci, insieme per la prima volta.

A seguire, l’episodio di Muse Inquietanti dal titolo Billie Holiday – una voce spezzata ripercorrerà la tormentata storia di una delle regine della musica jazz e blues. Una vita segnata dal dolore, oltre che da un incredibile talento canoro, quella di Billie Holiday. A dieci anni è vittima di uno stupro e, ancora bambina, comincia a prostituirsi in un bordello clandestino di Harlem. La sua carriera inizia a quindici anni come cantante nei club notturni. Qualche anno dopo è una delle prime cantanti nere a esibirsi assieme a musicisti bianchi, superando le barriere razziali. All’inizio degli Anni Quaranta la morte della madre e la fine di un matrimonio tormentato la inducono all’abuso di droghe e l’alcool, causa di un lento declino che travolgerà anche la sua musica fino alla tragica scomparsa dovuta alle complicanze legate alla cirrosi epatica di cui la cantante soffriva.

La puntata di Face to Face metterà in campo, da una parte, l’integrità assoluta del sognatore Martin Luther King e, dall’altra, la lotta senza esclusioni di mezzi proclamata da Malcom X. Nel 1964, per quanto pacifica e non violenta, la lotta di Martin Luther King viene riconosciuta come imprescindibile per la vittoria del movimento americano a difesa dei diritti civili di tutta la popolazione: il ruolo svolto dal leader è sancito con un Nobel per la Pace. Nello stesso periodo, Malcom X trova invece proseliti in Africa, diventando presto un’icona che i capi di Stato bramano di poter ospitare nelle proprie sedi di governo. Due caratteri e due visioni degli Stati Uniti, altrettante strategie politiche in contrapposizione. Questo, almeno, è il ritratto che dei due leader ci hanno sempre dato i mass media: scopriremo come il loro faccia a faccia meriti di essere riconsiderato, alla luce dei mezzi di comunicazione che hanno orchestrato e diretto il confronto politico.

In chiusura di serata, Black Music – La storia di una rivoluzione, il docu-film in due episodi firmato da Marc-Aurèle Vecchione, evocherà le tappe e i protagonisti di una vicenda lunga 150 anni, sullo sfondo del Nuovo Mondo e di una costante lotta per la libertà sostenuta negli anni dalla comunità afro-americana. Profondamente legata a dinamiche sociali, politiche ed economiche in continua trasformazione, la black music si rivela un acceleratore di emancipazione e un fenomeno dall’alta valenza sociale. Dallo swing di Louis Armstrong agli accordi di Chuck Berry, scomparso pochi giorni fa, fino all’hip hop dei Public Enemy, sono molteplici le sfumature di un genere amato in tutto il mondo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NoToRacism.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi