Sky Arte HD
SkyArte

Natura e creatività ad Arte Sella

21 aprile 2017

Lee Jaheyo - 0121-1110=115075 - Copyright Arte Sella - Ph Giacomo Bianchi

In Trentino, nel cuore della Valsugana, esiste una cattedrale costruita dalla vegetazione in un luogo chiamato Arte Sella. Una galleria d’arte contemporanea e un parco naturale al tempo stesso, in cui l’arte racconta la natura e la natura si diverte con l’arte.

Un progetto talmente originale che, quando è diventato realtà, nel 1986, gli abitanti della Valsugana hanno cominciato a usare “artesella” come un termine per indicare un’idea strampalata, proprio come, in apparenza, quella di trasformare un bosco in un museo.

Arte Sella – La città delle idee, il documentario diretto da Katia Bernardi e Luca Bergamaschi, in onda sabato 22 aprile su Sky Arte HD, ripercorrerà la storia di un luogo che tutti gli anni accoglie artisti di fama internazionale, chiamati a creare un’opera unicamente con elementi naturali.

Conosceremo quindi le loro vicissitudini, mentre si misurano con pietre, foglie, legno, terra e acqua, materie prime delle straordinarie creazioni di cui sono autori. Li accompagneremo nei momenti conviviali attorno al tavolo della malga, ascoltandoli mentre immaginano soluzioni per far fronte alle criticità che luogo e materia impongono ai loro progetti.