Sky Arte HD
SkyArte

Una serata con la grande arte

21 febbraio 2018

Due artisti tra i più enigmatici e inafferrabili dell’epoca attuale animeranno la nuova puntata della serie Artbox, in onda giovedì 22 febbraio su Sky Arte HD, presentata nella Sala degli specchi di Palazzo Litta Cultura a Milano. L’anglo-tedesco Tino Sehgal, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2013, ospite alle OGR ‒ Officine Grandi Riparazioni di Torino, propone un evento performativo che lascia tracce soltanto nella memoria di chi vi assiste: Sehgal infatti non accompagna i suoi lavori con spiegazioni scritte né con cataloghi, e non permette che vengano registrati, filmati o fotografati, creando così attorno a essi una grande aspettativa.

Circondato da un’aura altrettanto misteriosa è lo statunitense Jimmie Durham, che per anni ha giocato ambiguamente sulle proprie origini di indiano Cherokee: la sua mostra al Whitney Museum di New York, oltre a mostrarne la genialità ‒ da molti paragonata a quella di Basquiat ‒ è stata accolta da roventi polemiche sui social network.

A una città, infine, la Milano del dopo Expo, dimostratasi negli ultimi anni capace di strabilianti trasformazioni e rimesse in discussione della propria identità, è dedicata la sezione giovani di Affordable Art Fair, fiera internazionale dell’arte a prezzi accessibili, svoltasi proprio nel capoluogo lombardo. La recensione d’autore è invece affidata a Francesco Bonami, che descrive la mostra allestita nel fiorentino Palazzo Strozzi e dedicata alla cosiddetta Architettura Radicale.